Il neuromarketing
Il neuromarketing è quel ramo della pubblicità che prova a entrare direttamente nella nostra testa, letteralmente.
Benvenuti nel blog di SCAM-(M)AD! Qui vi faremo scoprire il meraviglioso mondo della pubblicità moderna: banner scintillanti, promesse miracolose e tecniche persuasive.
Il nostro obiettivo? Darvi gli occhiali per decifrare questi messaggi “geniali”.
Preparatevi a un viaggio colorato, pieno di insight… e di quel sano sarcasmo che serve per non piangere davanti a certi spot.

Ogni articolo del nostro blog si concentrerà su aspetti specifici della pubblicità, dalle strategie che fanno leva sulle emozioni ai meccanismi di persuasione più subdoli. Imparerete a riconoscere i pattern comuni e a sviluppare un pensiero critico nei confronti dei messaggi pubblicitari che vi circondano.

Per valutare il tuo livello di consapevolezza, ti proponiamo due quiz: uno iniziale, per capire da dove parti, e uno finale, per misurare quanto hai appreso.
Niente spoiler.

Senza timore, sul finale mettiti di nuovo alla prova, fammi sapere che il mio blog ti è stato assolutamente utile!
10 gen 2026 17:03
Il neuromarketing è quel ramo della pubblicità che prova a entrare direttamente nella nostra testa, letteralmente.
10 gen 2026 16:56
Camici bianchi, titoli altisonanti, aria seria: basta questo per farci credere a qualsiasi cosa. E sì, anche a prodotti che non ci servono a niente.
10 gen 2026 16:48
Avete presente quando una pubblicità urla "Solo 3 pezzi rimasti!" mentre l'articolo è probabilmente disponibile fino a Natale?
10 gen 2026 16:43
Avete presente quelle pubblicità che urlano "Ultime 24 ore!" mentre la promozione dura da settimane?
10 gen 2026 16:38
La pubblicità personalizzata è quella sensazione inquietante per cui cerchi una scarpa online e, per i tre giorni successivi, tutto internet vuole venderti quella scarpa.
Crea il tuo sito web con Webador